Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IRRIPRENSIBILE e IRREPRENSIBILE, ed anche INRIPRENSIBILE e INREPRENSIBILE.
Apri Voce completa

pag.1253


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
IRRIPRENSIBILE e IRREPRENSIBILE, ed anche INRIPRENSIBILE e INREPRENSIBILE.
Definiz: Add. Non riprensibile, Che non può esser ripreso, censurato; detto così di persona, come della sua vita, condotta, e simili.
Lat. inreprehensibilis. –
Esempio: Fr. Guitt. Lett. 60: Sarete in altrui giudice inreprensibile.
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 219: Il prelato dee essere irreprensibile, cioè vivere in tal modo che non possa essere ripreso.
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 229: Dico in prima che a degnamente predicare si richiede buona ed irreprensibile vita.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 374: Pericle,... benchè non fusse forse del tutto irriprensibile, pur ebbe cuor generoso e mente desiderosa d'onore.
Esempio: Bald. Vit. Guidob. 1, 34: Conciossiachè egli fosse di vita quasi che irreprensibile.
Esempio: Segner. Incred. Ded. 2: Principe.... sul fior dell'adolescenza, irriprensibile di costumi, impareggiabile di comprendimento, ec.
Esempio: E Segner. Pred. Pal. ap. 78: Non è lo stesso l'essere senza colpa e l'essere irreprensibile? No, signori. Ad essere senza colpa, basta che nulla abbiamo dinanzi a Dio, di cui la coscienza ci morda: ma non così ad essere irreprensibili. Ad essere irreprensibili, bisogna che di più nulla abbiamo dinanzi a gli uomini.
Esempio: Baldin. Art. Int. 9: Ebbe un animo sì ardente in tutto ciò che spetta all'onestà e a' buoni costumi, che fu reputato di vita irriprensibile.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 360: Non intende parlare di quelle condizioni che son comuni a tutti gli uomini anco più irreprensibili nelle loro opinioni.
Definiz: § E detto di cosa. –
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 448: E questa definizione, quantunque vera ed irreprensibile quando sia ben intesa, riesce non ostante imperfetta e manchevole.